Le candeline e la riconoscenza
Oggi faccio 36 anni, pochi giorni fa ho festeggiato i primi quattro anni di apulia film commission.
Per farmi la festa, l’internal audit della Regione ha fissato stamane i controlli sulle procedure FESR su svariati progetti risalenti sino al 2008.
Era ed è un momento delicatissimo per la vita di un professionista, del suo staff e dell’intera AFC.
Se riuscissi a fare un calcolo effettivo del tempo lavorato (le nuove tecnologie rendono pervasivo e vischioso il lavoro che si insinua sin dentro le mura domestiche impregnando ogni momento della vita “libera”), potrei sommariamente dire che oramai più del 60% del mio tempo è investito in organizzazione del lavoro, in management di progetti, in avanzamento fisico e rendicontazione delle attività che svolgiamo con fondi strutturali europei.
In una pausa la responsabile del controllo ci ha detto di essere positivamente sorpresa per l’ordine, la pulizia, la correttezza formale delle carte prodotte. E, aggiunge, di aver trovato alcune soluzioni amministrative adottate (quali ad esempio il check pagamenti fatture ideato dalla nostra Cristina Piscitelli) delle vere e proprie ‘best practices’.
Io penso che nessun dirigente è tale se non sa scegliere, motivare, dialogare con la propria squadra. E che non possano esistere leader senza un confronto quotidiano con dei player.
E, se posso dirlo qui, pubblicamente, i miei player sono fantastici.
Ed io ne sono orgoglioso e li difendo come figli e fratelli miei.